Dove si trova l'Azienda del Poggio?

colla

L’azienda del Poggio ha sede lungo la strada che collega Martignacco a Moruzzo, poco prima di raggiungere l’antico Castello e l’abitato di Villalta di Fagagna.

Questa zona è conosciuta per i suoi paesaggi di estreme bellezza e per la natura incontaminata, per i piccoli borghi ancora intatti e per la famosa Strada dei Castelli e del Prosciutto. Distante solo 10 km dal centro di Udine e facilmente raggiungibile, l’azienda vitivinicola è l’ideale per coniugare la gita fuori porta al piacere della degustazione del vino e alla visita della cantina durante tutto l’anno.

Chi percorre queste strade che, passando per distese di campi e boschi, portano fino alle zone montuose della regione, può rendersi conto della particolarità di quest’area collinare in cui s’incanalano le brezze marine dell’Adriatico e la terra sembra respirare, esaltando la magia della natura. Gli animali trovano dimora in questi luoghi e numerose riserve, come l’Oasi della Cicogna bianca a Fagagna, sono riferimento per birdwatcher ed amanti dell’osservazione degli esseri viventi che qui risiedono in pace.

La nostra storia

colla

Ed è in queste terre che, alla fine degli anni ’70, Mario Colla e la moglie Vanna hanno dato vita all’Azienda del Poggio, creando un luogo in cui agricoltura e vita potessero fondersi e svilupparsi in armonia.

L’Azienda del Poggio produce vini a Villalta di Fagagna dal secolo scorso ed in tutta la regione è rinomata come cantina del Friuli Collinare.

L’azienda è gestita oggi da Alberto Colla e dalla moglie Cristina Cigolotti Colla – unitamente al consenso di tutta la loro grande famiglia – i quali hanno ripreso l’eredità lasciata dal patriarca Mario Colla, e conducono l’attività agricola con grande passione ed intenso lavoro.
Cristina Colla, inoltre, si occupa delle attività di accoglienza ed ospitalità, essendo la Villa e la struttura luogo ideale per cerimonie, incontri ed eventi.

I nostri prodotti

colla

La tranquillità e le dolci atmosfere di queste zone, sono uno degli aspetti che più apprezza chi sceglie l’Azienda del Poggio per i suoi piccoli e grandi eventi famigliari ed aziendali.

La nuova linea di vini Selezione Vulpes, che si affianca alla linea classica Azienda del Poggio, nasce dall’impegno sempre maggiore verso una viticoltura di qualità.
Territorio, ambiente e natura i tre capisaldi alla base della produzione dei vini Selezione Vulpes, la cui denominazione richiama fortemente il luogo dove le uve nascono e maturano grazie alla felice combinazione degli elementi naturali e della cura dell’uomo.