La selezione Vulpes

brut---tracciato

Vulpes Brut

Vino spumante di qualità

Metodo Martinotti a base di uve 100% Pinot Bianco. Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.

Una piccola percentuale viene fatta fermentare in barriques e assemblata a fine fermentazione. Sosta sulle fecce fini fino alla spumantizzazione.

Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumo delicato di crosta di pane, frutta secca e note vanigliate.

Sapore secco con ottima persistenza.
Ottimo da aperitivo, risotti di pesce e crostacei.

Download scheda

Vulpes Alba

Friuli DOC Grave

Uve di Friulano e Pinot Bianco.
Ogni tipologia viene vinificata separatamente con tradizionale tecnica in bianco a temperatura controllata. Quattro mesi sui lieviti e parziale affinamento in barriques.

Colore giallo paglierino chiaro, “bouquet” intenso e di fascino, carattere floreale e fruttato, speziato e vanigliato; vino dal notevole equilibrio, di carattere e struttura.

Frutti di mare crudi, primi piatti con funghi e tartufi, bolliti di carne e formaggi erborinati.

Download scheda

Vulpes Passum

Friuli DOC Grave

Passum è un nome che in latino ricorda uva matura, dolci aromi, nostalgia.

Ottenuto dall’appassimento di uve di Verduzzo friulano, di colore giallo dorato carico con riflessi ambrati. Si espande intensamente in una straordinaria ricchezza e finezza di aromi di frutta matura, di frutta esotica, di miele, di legno, di vaniglia rimescolati in armonica ed elegante complessità. Il vino rileva una dolcezza complessa, non stucchevole, equilibrato con una appropriata acidità; nel contempo robusto, caldo ed elegante, ricco di corpo e di spessore.

Abbinamenti: formaggi stagionati importanti, erborinati, patè e biscotti.

Download scheda

Vulpes Rubra

Friuli DOC Grave

Un nome adatto a questo rosso intenso, dal carattere deciso ed armonioso. Ottenuto da una selezione di uve Merlot e di uve Refosco dal peduncolo rosso. Matura almeno 12 mesi in barrique e tonneau di rovere. Dal colore rosso rubino intenso, brillante, tendente al violaceo. Aroma intenso, di frutta rossa affiancata a cuoio; cenni balsamici e di noce. In bocca restituisce sensazioni concentrate; pieno e caldo, mette in evidenza tannini densi e fitti; lungo finale ricco di aromaticità con notevole equilibrio.

Abbinamenti:  cacciagione, brasati. Indicato per grandi sfide, ma perfetto anche come vino da meditazione.

Download scheda